Home / Event / Cose da vedere a Otranto

Cose da vedere a Otranto

Cosa visitare ad Otranto

LA CATTEDRALE DI OTRANTO

Cattedrale di Otranto
Cattedrale di Otranto

Rappresenta il principale monumento della bella città pugliese. La sua costruzione fu iniziata verso l’anno 1080 in stile romanico, ed è famosa per i sanguinosi avvenimenti nell’agosto del 1480, quando i turchi invasero la città. Se non fosse stata restaurata nel periodo del barocco, la facciata sarebbe rimasta senza decorazioni, mentre l’interno, pavimentato da un mosaico, è diviso in tre navate con 14 colonne.

 

CASTELLO ARAGONESE

Castello aragonese otranto
Castello aragonese otranto

Il castello di Otranto è la fortezza dell’omonima città sita in Puglia, in provincia di Lecce. Il castello, che diede il nome alprimo romanzo gotico della storia  Il castello di Otranto, di Horace Walpole (1764). l Castello Aragonese è la roccaforte difensiva della città di Otranto, oggi divenuto contenitore di cultura e conoscenza attraverso eventi e mostre, anche a carattere internazionale.
Circondato da un ampio fossato per difendere l’antico borgo, il fortino apre le porte di accesso al centro storico.

 

IL FARO DI PUNTA PALASCIA

otranto spiagge
otranto spiagge

La Punta Palascìa, comunemente Capo d’Otranto, è il punto più orientale d’Italia. La punta si trova nel territorio comunale di Otranto. Costituisce spesso meta di turisti e curiosi, anche grazie alla tradizione che, annualmente, ogni notte di San Silvestro richiama una moltitudine di persone in attesa dell’alba del capodanno ai piedi del faro, trattandosi della prima alba del nuovo anno in Italia.

 

CENTRO STORICO

otranto di sera
otranto di sera

Otranto ha un bel centro storico, al quale si accede mediante la maestosa Porta Alfonsina, l’ingresso più antico della città. Otranto ha un bel centro storico, al quale si accede mediante la maestosa Porta Alfonsina, l’ingresso più antico della città. Il percorso conduce fino al poderoso Castello aragonese.

 

CASTRO MARINA

castro mare
castro mare

Castro è una nota località marina situata a circa 15 km da Otranto. attualmente la notorietà di Castro è legata principalmente alla sue bellezze costiere e paesaggistiche ma non si devono sottovalutare le sue ricchezze artistiche e monumentali. Tra i suoi monumenti principali è doveroso ricordare: la cattedrale ed il castello.

 

LAGHI ALIMINI

laghi alimini
laghi alimini

I laghi Alimini sono situati a circa 8 km dalla città di Otranto. I Laghi Alimini costituiscono uno degli elementi naturalistici più preziosi di tutto il territorio salentino. I laghi Alimini sono formati da 2 bacini che si chiamano Alimini Grande ed Alimini Piccolo, il primo composto da Acqua salata e il secondo Acqua dolce.

 

TORRE DELL’ORSO

Torre dell'orso
Torre dell’orso

Torre dell’Orso è una località balneare del Salento, marina di Melendugno, in provincia di Lecce.Nota per l’ampia spiaggia di finissima sabbia color argento, Torre dell’Orso vanta un mare particolarmente limpido per le correnti del Canale d’Otranto. Grazie a questa caratteristica d’estate la località è frequentata da molti turisti ed è stata più volte premiata con la Bandiera Blu d’Europa per la trasparenza e la pulizia del mare.

 

UGGIANO LA CHIESA

uggiano otranto
uggiano otranto

Uggiano la Chiesa  è un comune italiano di 4.488 abitanti  della provincia di Lecce in Puglia. La citta conta monumenti come: chiesa di santa Maria Maddalena, la cripta di Sant’Elena, l’antica dimora Nachira, la torre dell’angelo.

 

FRASSANITO

frassanito otranto
frassanito otranto

Uggiano la Chiesa  è un comune italiano di 4.488 abitanti  della provincia di Lecce in Puglia. La citta conta monumenti come: chiesa di santa Maria Maddalena, la cripta di Sant’Elena, l’antica dimora Nachira, la torre dell’angelo.

Top